VARIETÀ DI MELE

This post is also available in: Deutsch (Tedesco) Français (Francese)

Pink Lady non è affatto l’unica mela coltivata in Svizzera. In questo Paese si conoscono più di 1000 varietà. E i colori e i sapori dei frutti sono altrettanto vari. Una panoramica delle varietà più popolari.

Gli svizzeri mangiano più di 16 chili di mele a testa all’anno, sia crude che sotto forma di succo o essiccate. E questo è un bene, perché le mele sono salutari: contengono molte vitamine, minerali e oligoelementi. Grazie all’ampia gamma di varietà e alla buona conservabilità, le mele sono disponibili tutto l’anno.

Le mele sono anche il frutto più coltivato in Svizzera. Ogni anno in Svizzera si raccolgono circa 138.000 tonnellate di mele. La stagione principale per le mele è la tarda estate e l’autunno. Anche la maggior parte delle mele vendute in Svizzera proviene dalla Svizzera.

 

Oltre 30.000 varietà di mele in tutto il mondo

Esistono circa 30.000 varietà di mele in tutto il mondo e solo in Svizzera se ne conoscono più di 1.000. Tuttavia, solo circa due dozzine di queste hanno un ruolo nel commercio. Anche se nei prati e nei campi, soprattutto nelle vecchie fattorie, si possono ancora vedere molti meli classici ad alto fusto, oggi la maggior parte delle mele svizzere proviene da frutteti a basso fusto che possono essere coltivati in modo razionale. Più di due terzi delle mele svizzere sono prodotte nei cantoni di Turgovia, Vallese e Vaud.

 

Diverse categorie di mele

Per quanto riguarda la durata di conservazione delle mele, si distinguono tre categorie:

Le varietà precoci come Gravensteiner, Primerouge e Summerred non possono essere conservate e sono destinate al consumo immediato.

Le varietà autunnali come Cox Orange, Elstar, Kidds, Orange e Rubinette possono essere conservate fino a 5 mesi.

Le varietà da conservazione come Boskoop, Braeburn, Gala, Golden Delicious e Jonagold possono essere conservate fino a un anno e sono quindi disponibili tutto l’anno.

 

Uno sguardo alle varietà di mele più diffuse in Svizzera

Pink Lady/Cripps Pink: Incrocio casuale tra Lady Williams e Golden Delicous. In realtà si chiama Cripps Pink; Pink Lady è un marchio registrato. È la mela più popolare nei test dei consumatori.

Golden Delicous: Arriva dagli Stati Uniti circa 100 anni fa. Succosa, dolce e saporita.

Braeburn: Presumibilmente un incrocio accidentale tra Cox Orange e Lady Hamilton. Contenuto di vitamina C molto elevato.

Jazz/Scifresh: Incrocio tra Braeburn e Royal Gala. Sapore succoso e agrodolce.

Gala: Disponibile dal 1960 circa. Bassa acidità, piuttosto dolce, almeno metà della buccia è rossa.

Diwa: Varietà svizzera di Agroscope, originariamente chiamata Milwa. Succosa, aromatica.

Gavensteiner: Una varietà molto antica che sta tornando in auge. Succosa, agrodolce, aromatica, particolarmente adatta per composte e puree. Spesso tollerata dai soggetti allergici.

Jonagold: Arrivato dagli Stati Uniti negli anni Sessanta. Acidità lieve, aromatico.

Boskoop: Varietà antica. La buccia ruvida è tipica. Dolce e aspro. Ideale per le conserve, per la marmellata e il mosto.

Cox Orange: Antica varietà. Considerata una delle migliori mele da dessert. Succosa, dolce.

Granny Smith: Originaria dell’Australia. La buccia molto verde è tipica. Inacidire.

 

Fonti:

Schweizer Obstverband: https://www.swissfruit.ch

Tages-Anzeiger online, «Der König der Früchte»: https://www.tagesanzeiger.ch/der-koenig-der-fruechte-757516846695