Sostenibilità
Più sostenibilità grazie al nuovo programma industriale

This post is also available in: Deutsch (Tedesco) Français (Francese)

Come tutte le altre mele svizzere, Pink Lady è coltivata nel rispetto della sostenibilità. Ciò è garantito dal programma industriale “Fruit Sustainability”. Il programma comprende 90 misure applicate alla coltivazione di mele e pere. Acquistando mele e pere svizzere si sostiene l’ambiente e la produzione locale.

Dalla stagione di coltivazione 2022, le mele e le pere sono state coltivate in Svizzera in modo ancora più sostenibile rispetto agli anni precedenti. L’Associazione Svizzera della Frutta lo ha garantito con il programma di settore “Sostenibilità della frutta”. L’obiettivo è quello di soddisfare le crescenti esigenze dei consumatori, della società, del mercato e della politica. Con “Fruit Sustainability”, gli stessi requisiti si applicano alla produzione in tutta la Svizzera.

 

Tutti i vantaggi

Grazie al nuovo programma industriale nazionale, i produttori investono massicciamente in coltivazioni ancora più sostenibili e i rivenditori li compensano con un prezzo equo. A beneficiarne sono l’ambiente, la produzione e i consumatori. L’uso di pesticidi viene ridotto in modo massiccio, il suolo viene sfruttato con maggiore attenzione e l’acqua viene utilizzata in modo mirato. I consumatori ricevono mele e pere eccellenti che possono mangiare con la coscienza ancora più pulita.

Il programma di sostenibilità prevede circa 90 misure in tutte e tre le dimensioni (ambientale, economica e sociale) della sostenibilità. Il programma si occupa principalmente di un uso attento delle risorse e della riduzione delle emissioni. Tra gli obiettivi del programma vi sono il dimezzamento dei rischi associati all’uso dei pesticidi, la riduzione delle emissioni di CO2 e il raddoppio della biodiversità.

 

Alternative ai pesticidi

Al posto dei pesticidi si utilizzano, ad esempio, le reti per insetti o la tecnica della confusione che prevede l’uso di feromoni per impedire ai parassiti maschi di trovare le femmine e di accoppiarsi. Si utilizzano anche insetti benefici per controllare i parassiti senza l’uso di pesticidi.

L’impronta ecologica deve essere ridotta, ad esempio attraverso l’uso di veicoli elettrici. Inoltre, l’energia rinnovabile viene prodotta in azienda o collegata al teleriscaldamento. Per aumentare la biodiversità si utilizzano, ad esempio, cassette di nidificazione e arnie. In generale, vengono incoraggiati gli organismi benefici.